Tu sei qui

Home

Logo

 Il Logo Francescout nasce dalla sintesi tra i simboli dello scoutismo e del guidismo (giglio e trifoglio) e i simboli francescani del Tau e della corda (cingolo) con i tre nodi (voti).

Il Tau è l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico; nel profeta Ezechiele appare come segno di Salvezza posto sulla fronte di coloro che vogliono seguire il Signore.  S.Francesco scoprendosi salvato gratuitamente dall'amore di Dio,  e desideroso di portare sulle strade del mondo questo annuncio, prese il Tau come suo segno: si firmava con esso, lo disegnava a tutta parete nella sua cella. (clicca qui)
 

I nodi simboleggiano i tre voti di povertà, castità e obbedienza. 

"La Regola e vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità". (Regola dei Frati Minori, approvata nel 1223)

Il nodo a bocca di lupo che chiude la corda è il nodo che stringe il cingolo che i frati portano ai fianchi, secondo l'abito che il Santo si confezionò con poverissima stoffa quando nel 1208 comprese pienamente il senso dell'invito del crocifisso di S. Damiano a "riparare la casa del Signore".

 

 

News

Triduo Pasquale 2019

Scout in Assisi
nel Triduo pasquale 

18-20 aprile 2019
Evento per Clan/Fuoco

Distintivo Francescout per uniforme

E' disponibile il distintivo Francescout per l'uniforme!!

libretto preghiere

Ricorda che...

Gli eventi Francescout non sono eventi Associativi
ma una proposta dei frati a Scout di varie Associazioni